ROAD TO

MICROSOFT CLOUD PARTNER PROGRAM

Il Microsoft Partner Network diventerá Microsoft Cloud Partner Program, che darà la priorità al cloud per garantire il successo futuro dei nostri clienti. La trasformazione e l’accelerazione digitale sono imperative e il Microsoft Cloud Partner Program investe nel successo dei partner, impegnandosi a soddisfare e eccedere tutte le esigenze dei clienti.

Il Cloud Partner Program rimane un luogo per tutti i partner – che costruiscano e vendano servizi, soluzioni software o dispositivi – allineati con le soluzioni e le tecnologie di base necessarie per far crescere i propri ambienti, migrare verso il cloud e garantire il successo dei propri clienti.

Di seguito troverai le informazioni essenziali e le risorse più importanti per preparararti alla transizione.

 

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Introduzione delle Solution Partner Designations

Microsoft sta semplificando le 19 competenze esistenti in sei “solution partner designations” allineate alla Microsoft Cloud. Ottenendo queste designazioni, dimostrerai le capacità della tua organizzazione di garantire il successo dei clienti nelle differenti aree incluse nelle soluzioni.

Per ulteriori informazioni sui dettagli di ciascuna area di soluzioni, fai clic sulle icone sottostanti

Questo nuovo livello unico combinerà gli attuali livelli Silver e Gold. Se hai competenze Silver o Gold, avrai il tempo di saperne di più e di valutare come la solution partner designation si inserisca nel piano strategico della tua azienda. Ci sarà anche la possibilità per i partner con competenze pregresse di mantenere i vantaggi associati.

Per sapere di più sulle designazioni dei Solution Partner e sulla corrispondenza delle competenze pregresse, scarica qui la guida.

Solution Areas: I livelli dei partner

Per aiutare i clienti a capire meglio le capacità di un partner, sono stati creati due livelli di valutazione oltre a quello di base:

Il livello Solution Partner è una qualifica basata sul raggiungimento di requisiti specifici in quello che viene chiamato il punteggio di capacità del partner (vedi sotto) per ogni solution area. Il risultato viene valutato in base alle prestazioni, alle competenze e al successo dei clienti.

Le specializzazioni (attualmente chiamate specializzazioni avanzate) e i programmi per esperti continueranno a essere un modo per differenziare ulteriormente la tua organizzazione, dimostrando la profonda competenza tecnica ed esperienza in scenari tecnici specifici allineati alle aree di soluzioni.

Per sapere di più sulle specializzazioni avanzate, sui loro vantaggi e sui requisiti specifici, visita la pagina Microsoft Partner Specialization e la pagina del Partner Center page. Per richiedere queste specializzazioni e verificarne lo stato, segui questa guida.

REQUISITI DEL PROGRAMMA

Oggigiorno, i clienti vogliono sapere come trovare partners con capacità tecniche e conoscenze eccezionali e con una comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni innovative che portino al successo dei clienti.

La Solutions Partner Designation prevede un quadro olistico, il Partner Capability Score (PCS), che misura le prestazioni, le competenze e il successo dei clienti. Quindi, non si tratta solo di ciò che si conosce, ma di come si applica tale conoscenza a ciò che si fa ogni giorno per i clienti.

 

Per ottenere la Solutions Partner Designation, dovrai ottenere un minimo di 70 punti (con punti ottenuti in ogni categoria e sottocategoria) sui 100 punti disponibili.

Ciascuna delle tre categorie prevede metriche con valutazioni e criteri diversi. Quando i partner raggiungono la soglia per una metrica, riceveranno il massimo dei punti ponderati per quella metrica. D’altra parte, riceveranno punti parziali per ogni progresso su quella metrica.

È possibile monitorare i propri progressi compiuti per ottenere la designazione di Solutions Partner accedendo direttamente al Partner Center.

Per ulteriori informazioni sul Partner Capability Score di ciascuna Area, fai clic sulle icone sottostanti.

VANTAGGI DEL PROGRAMMA

Per aiutarti a far crescere la tua attività, ad andare sul mercato e a raggiungere un maggior numero di clienti, Microsoft ha aggiornato i vantaggi e li ha allineati alle sei Solution Partner Designations.

Realizzare lo sviluppo del business

Grazie ai vantaggi offerti dai prodotti, come le licenze, gli abbonamenti ai servizi cloud e i crediti Azure.

Aumentare la portata dei clienti

Con servizi di go-to market, posizionamento come Microsoft Solution Provider, badge per i clienti e co-selling con Microsoft.

Ampliare la formazione e l’abilitazione

Con l’accesso a un’assistenza personalizzata e a esperti Microsoft di livello mondiale, tra cui corsi, servizi tecnici di prevendita e di implementazione, nonché supporto tecnico, di piattaforma e di prodotto.

Quando si ottiene la Solution Partner Designation, si ha diritto a ricevere il nuovo pacchetto di vantaggi associato a tale designazione. Questo include vantaggi sui prodotti (diritti di utilizzo interno IUR, licenze cloud e crediti Azure), servizi go-to-market, badge per i clienti, servizi tecnici di prevendita e implementazione, supporto tecnico e possibilità di ottenere incentivi. Stiamo inoltre introducendo ulteriori vantaggi di prodotto allineati alle specializzazioni (attualmente denominate specializzazioni avanzate) e ai programmi per esperti, aumentando ulteriormente il valore per i partner che scelgono di investire nella dimostrazione di una profonda competenza tecnica ed esperienza in scenari tecnici specifici allineati alle aree di soluzione.

Per aiutarti a comprendere i vantaggi aggiornati, scarica qui la Solutions Partner Benefits Guide.

Potrai anche scegliere di mantenere i vantaggi associati alle vostre competenze pregresse fino alla loro scadenza e non adottare i nuovi vantaggi per i Solution Partners.

DATE IMPORTANTI DEL PROGRAMMA

Microsoft è consapevole che questi aggiornamenti potrebbero richiedere una modifica dei piani aziendali e ricorda che i cambiamenti non sono immediati. Di seguito sono riportate le date principali e le azioni di sintesi del Microsoft Cloud Partner Program:

30 settembre 2022

 

Ultimo giorno in cui i partner possono rinnovare le competenze pregresse. I badge associati non saranno più validi da ottobre, ma i partner potranno mantenere i loro vantaggi.

3 ottobre 2022

 

  • È possibile ottenere le designazioni di partner di soluzioni.
  • I partner dovranno soddisfare il punteggio di capacità richiesto per ottenere le designazioni di partner di soluzioni.
  • Non verranno elaborati ulteriori rinnovi delle competenze.
  • I vantaggi associati alle competenze precedenti continueranno fino alla prossima data di anniversario del partner.

RISORSE UTILI DEL PROGRAMMA

La risorsa migliore per tenere traccia dei progressi compiuti per ottenere la designazione di solution partner e i vantaggi per gli associati è il Partner dashboard disponibile nel proprio Microsoft Partner Center.

Come spiegato nella guida al Partner Center guide e nel video qui sopra, la procedura di accesso al portale è la seguente:

 
  • Accedere alla dashboard del Partner Center
  • Selezionare l’area di lavoro Membership
  • Selezionare “Panoramica” sotto “Partner Solutions” nel menu di navigazione.
  • Selezionare Visualizza dettagli per una qualsiasi delle schede delle aree di soluzione presenti nella pagina o selezionare un’area di soluzione di interesse nel menu di navigazione.

Inoltre, come descritto nella sezione “Solution Area: i livelli dei partner” il Dashboard può essere utilizzato anche per richiedere le specializzazioni e verificarne lo stato.

Sondaggio sul sentimento dei partner

Sfrutta questo sondaggio per condividere il tuo feedback diretto con il sondaggio Voice of Partner Sentiment di Microsoft. Ogni due mesi è possibile trovare un riepilogo di tutti i feedback inviati, comprese le risposte e le modalità di intervento.

Supporto avanzato da parte di Microsoft

Scopri come il nostro team di Partner Success Account Manager può supportarti ulteriormente nella tua transizione: Microsoft Advanced Support for Partners

FAQ

DOMANDE PRINCIPALI

In che modo Microsoft sta semplificando i programmi della Microsoft Partner Network?

Stiamo semplificando i nostri programmi per i partner incentrati sulla differenziazione delle capacità delle soluzioni di servizi, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre, stiamo introducendo la designazione di partner di soluzioni, ancorata al Cloud Microsoft, in sei aree di soluzioni allineate alle strategie di commercializzazione di Microsoft: Dati e intelligenza artificiale (Azure), Infrastruttura (Azure), Innovazione digitale e delle app (Azure), Business Applications, Lavoro moderno e Sicurezza. Questo nuovo modello offre due livelli qualificanti: partner di soluzioni e specialista/esperto.

Quando avverranno questi cambiamenti?

A partire dal 30 settembre 2022, le competenze legacy e i relativi badge non saranno più validi, anche se chi possiede una competenza entro tale data manterrà i propri vantaggi. A partire dal 3 ottobre 2022, i partner potranno ottenere le designazioni di Solutions Partner.

Perderò i miei vantaggi attuali a seguito di questi cambiamenti?

No. Nell’ambito di questi cambiamenti, non elimineremo i benefits che ricevete oggi e che sono allineati alle competenze già raggiunte. Introdurremo nuovi vantaggi allineati alle designazioni dei partner di soluzioni e i partner che otterranno le nuove designazioni potranno scegliere se passare ai nuovi vantaggi o mantenere quelli precedenti.

Chi devo contattare per ricevere assistenza?

Se qualcosa non sembra essere riportato correttamente sul Solutions Partner Center, si prega di registrare un ticket con il Supporto all’indirizzo https://partner.microsoft.com/support.

Link importanti

Per ulteriori informazioni sull’evoluzione del programma, scarica qui il documento Overview: Esplora i dettagli della guida al programma.

In questo PDF scaricabile troverete le risposte alle domande più frequenti.