Percorso Security Sailing FY21

L’accesso a risorse aziendali in un ambiente ibrido (locale e cloud) ha modificato il concetto di perimetro di sicurezza.

Oggi gli utenti utilizzano dispositivi aziendali e personali per accedere alla risorse (dati e applicazioni) da qualsiasi posizione con differenti sistemi (Microsoft, Apple, Android) fisici e virtuali.
I dati sono accessibili al di fuori della rete aziendale e condivisi con collaboratori esterni, partner, clienti e fornitori. Le organizzazioni hanno quindi bisogno di un nuovo modello di sicurezza che si adatti in modo più efficace alla complessità di un ambiente moderno per proteggere identità, dispositivi, reti, infrastruttura, applicazioni e dati ovunque si trovino.
In questa percorso tramite utilizzo di demo vedremo quali funzionalità della suite Microsoft 365 e Microsoft Azure sono disponibili per implementare un modello Zero Trust.

Percorso formativo completo e date successive:

3 settembre - Azure AD Connect

Una corretta configurazione di AAD Connect e la scelta dell’autenticazione più appropriata sono la base per un ambiente Microsoft 365.

10 settembre - Azure AD Protection

In un modello Zero Trust la prima componente da proteggere è l’identità; in Azure AD sono presenti differenti funzionalità per proteggerla correttamente

17 settembre - Azure AD Conditional Access

Le attività di utenti e device (segnali) possono essere utilizzate in Azure AD per creare policy condizionali necessarie per prendere decisioni e applicare criteri aziendali di accesso alle applicazioni cloud.

24 settembre - PasswordLess Solutions

Possiamo considerare ancora la password uno strumento sicuro per la difesa dell’identità? Lo standard FIDO all’interno di Azure AD viene implementato in diverse modalità permettendoci autenticazioni senza password e più sicure.

1 Ottobre - Manage Windows 10 Device with Microsoft Endpoint Manager

Iniziamo una miniserie su Microsoft 365 Endpoint Manager affrontando la gestione e protezione di device Windows 10.

8 Ottobre - Manage Android Device with Microsoft Endpoint Manager

Affrontiamo il secondo appuntamento di questa miniserie su Microsoft 365 Endpoint Manager affrontando la gestione e protezione di device Android con la modalità Android Enterprise.

15 Ottobre - Manage Apple Device with Microsoft Endpoint Manager

Affrontiamo il terzo appuntamento di questa miniserie su Microsoft 365 Endpoint Manager affrontando la gestione e protezione di device Apple anche con Apple Business Manager

22 Ottobre - Microsoft Threat Protection

Microsoft Threat Protection è una suite di difesa unificata pre e post breach che coordina rilevamento, prevenzione, indagine e risposta tra endpoint, identità, posta elettronica e applicazioni per fornire protezione integrata contro attacchi sofisticati.

29 Ottobre - Information Protection

La ricerca ci dice che la maggior parte delle realtà non dispone delle informazioni per comprendere i rischi che devono affrontare. La protezione dei dati è diventata più impegnativa poiché le persone lavorano in modi nuovi grazie anche al modern workplace. È quindi probabile che di rischio di breach aumenti senza una protezione delle informazioni e una strategia di governance adeguata.

5 Novembre - Azure Migration (AD, Server and SQL)

A breve disponibile

12 Novembre - Windows Virtual Desktop

A breve disponibile

19 Novembre - Azure File (authentication, authorization and sync)

A breve disponibile